Turismo sostenibile
REPORT
AGENDA
27 maggio 2023
09:30 - 09:40
Introduzione al progetto LATOMO
Erblin Berisha
09:40 - 10:40
Turismo sostenibile
Giulia Caffaro (Dimora Design Farm)
10:40 - 10:45
Pausa
10:45- 12:30
Co-design: idee e progetti sul tema turismo sostenibile
Donato Casavola, Luca Pinnavaia, Erblin Berisha
12:30-13:00
Visita guidata alla Chiesa di San Michele
con Raffaele Audino
13:00-14:00
Conclusioni e riflessioni
con aperitivo a cura di Anna Blasco
PARTECIPANTI
n. totale: 16 + formatori
SINTESI DEL LABORATORIO DI CO-DESIGN
Il laboratorio di Co-design si è aperto con una breve presentazione del calendario degli incontri di co-progettazione e i relativi temi che verranno affrontati nel corso del progetto.
Il processo di co-design si struttura in quattro diversi momenti:
1) Ice-breaker; 2) Brainstorming; 3) Canvas di lavoro; 4) sviluppo e consolidamento delle schede di metaprogetto [Figura1]
L’attività di co-progettazione si è aperta con un momento di brainstorming, rinominato dal gruppo di lavoro ‘Fucina’. In questo passaggio sono stati distribuiti a tutti i partecipanti dei post-it sui quali è stato richiesto di scrivere in relazione al tema della giornata, ovvero ‘Turismo sostenibile’, qualunque cosa venisse in mente categorizzandola in ‘cosa c’è’ e ‘cosa manca’. Il fine di questo momento è stato quello di raccogliere le varie indicazioni, di condividerle in modo categorizzato ai partecipanti [figura 2] e stimolare una prima riflessione generale sui temi emersi. Importante sottolineare che in questa fase non si è avanzata alcuna proposta di progetto ma ci si è focalizzati sul far emergere spunti di riflessione. È subito emerso come il tema fosse molto sentito dai diversi partecipanti in quanto ci sono state molte riflessioni alle quali è seguito un dibattito molto stimolante. Le riflessioni sul tema sono proseguite all’interno dei diversi gruppi di lavoro durante la fase di progettazione vera e propria. Si è passati, infatti, nella fase più operativa dell’incontro.
Come per i precedenti incontri, i partecipanti della co-progettazione sono stati distribuiti in tre diversi gruppi di lavoro formati da 4/5 persone. Ad ogni gruppo di lavoro è stato consegnato un canvas (Figura 3).
I diversi gruppi hanno avuto circa 30 minuti all’interno dei quali sono stati chiamati a confrontarsi e a ragionare sui diversi temi emersi nello step precedente e a compilare il canvas consegnato loro al fine di costruire una possibile proposta progettuale. I moderatori in questa fase hanno supportato i diversi gruppi di lavoro in modo da compilare le varie parti del canvas in maniera coerente.
Ultimo step di questa fase è stato quello della restituzione collettiva delle proposte progettuali. Ogni gruppo ha presentato la propria proposta a cui è seguita la valutazione, sempre collettiva, della fattibilità e dei rischi.
Durante la restituzione collettiva è stato interessante notare come il processo di co-design si sia perfezionato e consolidato con il susseguirsi degli incontri. Il tema del turismo sostenibile ha portato ad un dibattito maturo e ha fatto emergere come questo tema si inserisca trasversalmente all’interno degli altri temi degli incontri precedenti. I partecipanti alla fase di co-design, molti dei quali presenti in tutti gli altri incontri, hanno dimostrato una notevole maturità nel percorso di progettazione e un’ottima capacità critica nell’analizzare il tema, nel proporre e nell’argomentare le diverse proposte meta-progettuali.
Di seguito i canvas compilati dai partecipanti:
CANVAS GRUPPO 1
CANVAS GRUPPO 2
CANVAS GRUPPO 3
META-PROGETTI
META-PROGETTO 1
Vivi latomo
Descrizione
Il meta-progetto proposto si pone l’obiettivo di costruire una modalità condivisa e coordinata di comunicazione del territorio capace di promuovere le opportunità turistiche presenti e quelle future, valorizzando lo sforzo delle realtà che operano in ambito turistico con approcci sostenibili. La comunicazione andrà pensata secondo piattaforme digitali e non ma con un unico Payoff: Sei pronto a farti coccolare dalla natura? Vieni a sviluppare i tuoi cinque sensi!
Obiettivo generale e obiettivo specifico
1 - Promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e dell’ospitalità.
1.1 Agevolare l’accesso alle informazione turistiche.
1.2 Sensibilizzare la comunità locale e le amministrazioni alla sviluppo di forme di turismo sostenibile.
Beneficiari
Aziende locali
Enti dell’ospitalità
Amministrazioni locali
Azioni Prioritarie
Creazione di una comunicazione digitale efficace e costante.
Creare campagne pubblicitarie efficaci finalizzate alla promozione del turismo sostenibile a livello nazionale e internazionale.
Definire criteri di premialità per imprese e operatori che operano secondo criteri di sostenibilità e turismo lento.
META-PROGETTO 2
MUOVITI- rete turistica di trasporto sostenibile
Descrizione
MUOVITI si propone di sviluppare un’infrastruttura smart e sostenibile di trasporto ciclabile - elettrificato e non - che permetta di aumentare il potenziale turistico dell’area, offrendo al tempo stesso una modalità di trasporto leggero e sicuro anche agli abitanti. Attorno al tema del cicloturismo e più in generale dello spostamento lento il progetto immagina di sviluppare modalità di informazione e promozione delle possibilità del territorio in formati digitali e social.
Obiettivo generale e obiettivo specifico
1 - Sviluppare una rete infrastrutturale intermodale per il trasporto turistico sostenibile -
promozione della mobilità sostenibile (social, ..)
1.1 Creare una mappatura e attivare punti “bikesharing” e di ricarica/manutenzione per biciclette coinvolgendo le realtà dell’ospitalità e turistiche locali (agriturismi, ristoranti, bar, BnB, etc..)
1.2 Sviluppare in modo collaborativo attività ciclistiche capaci di aggregare le persone sul territorio e promuovere le informazioni in forma digitale (media sociali).
Beneficiari
Comunità locali
Produttori
Potenziali turisti e cicloturisti
Azioni Prioritarie
Predisporre le infrastrutture di trasporto e le modalità di gestione e manutenzione.
Creare e ampliare una rete di comunicazione funzionale alla promozione e alla pubblicizzazione del turismo sostenibile
META-PROGETTO 3
L'ATOMO: 360 gradi di benessere
Descrizione
La proposta riguarda la progettazione e l’attivazione di un portale multimodale (digitale web e social) gestito da un/a destination manager che promuova l’offerta territoriale integrata, dando ampio risalto alle forme sostenibili di turismo e ospitalità. L’ATOMO è una connessione potenziale e in crescita, il cui nucleo è l’offerta di benessere a 360 gradi per i turisti. Gli elementi che orbitano attorno al nucleo sono tutte le attività e le esperienze che lo costituiscono e gli danno forma ed energia.
Obiettivo generale e obiettivo specifico
1 - Promuovere nuovi servizi turistici e una comunicazione organizzata e continua dell’offerta territoriale
1.1 - Attivare la progettazione di una comunicazione comunicazione, segnaletica e riqualificazione sul territorio (sentieri)
1.2 - Comunicare i servizi (di ogni genere) presenti sul territorio.
Beneficiari
Strutture ricettive
Turisti
Organizzazioni socio-culturali
Azioni Prioritarie
Creare un portale di comunicazione turistica dove inserire: servizi, aziende, percorsi, camminate, strutture ricettive, attività culturali e sociali
Definire un ruolo sovra-comunale di Destination Manager
Creare Brand grafico e un’immagine coordinata LATOMO (da usare nella segnaletica, nella promozione, etc.)