Turismo sostenibile

REPORT

AGENDA


27 maggio 2023


09:30 - 09:40

Introduzione al progetto LATOMO

Erblin Berisha 


09:40 - 10:40

Turismo sostenibile

Giulia Caffaro (Dimora Design Farm)


10:40 - 10:45

Pausa


10:45- 12:30

Co-design: idee e progetti sul tema turismo sostenibile

Donato Casavola, Luca Pinnavaia, Erblin Berisha


12:30-13:00

Visita guidata alla Chiesa di San Michele 

con Raffaele Audino 


13:00-14:00

Conclusioni e riflessioni

con aperitivo a cura di Anna Blasco




PARTECIPANTI


n. totale: 16 + formatori



SINTESI DEL LABORATORIO DI CO-DESIGN

Il laboratorio di Co-design si è aperto con una breve presentazione del calendario degli incontri di co-progettazione e i relativi temi che verranno affrontati nel corso del progetto.

Il processo di co-design si struttura in quattro diversi momenti: 

1) Ice-breaker; 2) Brainstorming; 3) Canvas di lavoro; 4) sviluppo e consolidamento delle schede di metaprogetto [Figura1]

L’attività di co-progettazione si è aperta con un momento di brainstorming, rinominato dal gruppo di lavoro ‘Fucina’. In questo passaggio sono stati distribuiti a tutti i partecipanti dei post-it sui quali è stato richiesto di scrivere in relazione al tema della giornata, ovvero ‘Turismo sostenibile’, qualunque cosa venisse in mente categorizzandola in ‘cosa c’è’ e ‘cosa manca’. Il fine di questo momento è stato quello di raccogliere le varie indicazioni, di condividerle in modo categorizzato ai partecipanti [figura 2] e stimolare una prima riflessione generale sui temi emersi. Importante sottolineare che in questa fase non si è avanzata alcuna proposta di progetto ma ci si è focalizzati sul far emergere spunti di riflessione. È subito emerso come il tema fosse molto sentito dai diversi partecipanti in quanto ci sono state molte riflessioni alle quali è seguito un dibattito molto stimolante. Le riflessioni sul tema sono proseguite all’interno dei diversi gruppi di lavoro durante la fase di progettazione vera e propria. Si è passati, infatti, nella fase più operativa dell’incontro.

Come per i precedenti incontri, i partecipanti della co-progettazione sono stati distribuiti in tre diversi gruppi di lavoro formati da 4/5 persone. Ad ogni gruppo di lavoro è stato consegnato un canvas (Figura 3).


I diversi gruppi hanno avuto circa 30 minuti all’interno dei quali sono stati chiamati a confrontarsi e a ragionare sui diversi temi emersi nello step precedente e a compilare il canvas consegnato loro al fine di costruire una possibile proposta progettuale. I moderatori in questa fase hanno supportato i diversi gruppi di lavoro in modo da compilare le varie parti del canvas in maniera coerente. 

Ultimo step di questa fase è stato quello della restituzione collettiva delle proposte progettuali. Ogni gruppo ha presentato la propria proposta a cui è seguita la valutazione, sempre collettiva, della fattibilità e dei rischi.

Durante la restituzione collettiva è stato interessante notare come il processo di co-design si sia perfezionato e consolidato con il susseguirsi degli incontri. Il tema del turismo sostenibile ha portato ad un dibattito maturo e ha fatto emergere come questo tema si inserisca trasversalmente all’interno degli altri temi degli incontri precedenti. I partecipanti alla fase di co-design, molti dei quali presenti in tutti gli altri incontri, hanno dimostrato una notevole maturità nel percorso di progettazione e un’ottima capacità critica nell’analizzare il tema, nel proporre e nell’argomentare le diverse proposte meta-progettuali.


Di seguito i  canvas compilati dai partecipanti:

CANVAS GRUPPO 1

CANVAS GRUPPO 2

CANVAS GRUPPO 3

META-PROGETTI


META-PROGETTO 1

Vivi latomo



Descrizione

Il meta-progetto proposto si pone l’obiettivo di costruire una modalità condivisa e coordinata di comunicazione del territorio capace di promuovere le opportunità turistiche presenti e quelle future, valorizzando lo sforzo delle realtà che operano in ambito turistico con approcci sostenibili. La comunicazione andrà pensata secondo piattaforme digitali e non ma con un unico Payoff: Sei pronto a farti coccolare dalla natura? Vieni a sviluppare i tuoi cinque sensi!


Obiettivo generale e obiettivo specifico

1 - Promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e dell’ospitalità.


1.1 Agevolare l’accesso alle informazione turistiche.

1.2 Sensibilizzare la comunità locale e le amministrazioni alla sviluppo di forme di turismo sostenibile.


Beneficiari


Azioni Prioritarie


META-PROGETTO 2

MUOVITI- rete turistica di trasporto sostenibile



Descrizione

MUOVITI si propone di sviluppare un’infrastruttura smart e sostenibile di trasporto ciclabile - elettrificato e non - che permetta di aumentare il potenziale turistico dell’area, offrendo al tempo stesso una modalità di trasporto leggero e sicuro anche agli abitanti. Attorno al tema del cicloturismo e più in generale dello spostamento lento il progetto immagina di sviluppare modalità di informazione e promozione delle possibilità del territorio in formati digitali e social. 


Obiettivo generale e obiettivo specifico

1 - Sviluppare una rete infrastrutturale intermodale per il trasporto turistico sostenibile -

promozione della mobilità sostenibile (social, ..)


1.1 Creare una mappatura e attivare punti “bikesharing” e di ricarica/manutenzione per biciclette coinvolgendo le realtà dell’ospitalità e turistiche locali (agriturismi, ristoranti, bar, BnB, etc..)

1.2  Sviluppare in modo collaborativo attività ciclistiche capaci di aggregare le persone sul territorio e promuovere le informazioni in forma digitale (media sociali).


Beneficiari


Azioni Prioritarie


META-PROGETTO 3

L'ATOMO: 360 gradi di benessere


Descrizione

La proposta riguarda la progettazione e l’attivazione di un portale multimodale (digitale web e social) gestito da un/a destination manager che promuova l’offerta territoriale integrata, dando ampio risalto alle forme sostenibili di turismo e ospitalità. L’ATOMO è una connessione potenziale e in crescita, il cui nucleo è l’offerta di benessere a 360 gradi per i turisti. Gli elementi che orbitano attorno al nucleo sono tutte le attività e le esperienze che lo costituiscono e gli danno forma ed energia.


Obiettivo generale e obiettivo specifico

1 - Promuovere nuovi servizi turistici e una comunicazione organizzata e continua dell’offerta territoriale


1.1 - Attivare la progettazione di una comunicazione comunicazione, segnaletica e riqualificazione sul territorio (sentieri)

1.2 - Comunicare i servizi (di ogni genere) presenti sul territorio.


Beneficiari


Azioni Prioritarie